VoiSing - Chorus on the move

Chi siamo

Sonia Calabrò, l’attuale direttrice, ricca di esperienza nel mondo della musica e del canto gospel, nel 2011 sempre più convinta del suo progetto di fondare un coro che non cantasse solo ma che si muovesse anche a tempo, decide di uscire allo scoperto fondando Chorus on the move, un coro in movimento. In brevissimo tempo la passione, l’entusiasmo, l’allegria, la sua energia e le sue idee di canto unite a semplici coreografie contagiano altre persone e si intreccia sempre più una variegata rosa di coristi fino ad arrivare a 20 elementi complessivi. Coadiuva fin da subito Raffaella Ziglioli, con al suo attivo importanti esperienze e bagagli professionali che la elevano al ruolo di solista principale assieme alla direttrice stessa.


Il coro durante questa fase di crescita evolutiva molto veloce sente la necessità dopo un anno circa, di arricchire il suo nome, senza perderne l’essenza iniziale legata al movimento. Ci aggiunge VoiSing, un nome semplice e immediato, senza abbandonare Chorus on the move, di affezione, ma anche esplicativo dei suoi semplici passi di danza che vogliono rallegrare anche l’occhio dell’ascoltatore: non solo canto ma Show Choir!
Il coro si iscrive all’USCI (Unione Società Corali Italiane) e inizia ad esibirsi partecipando a serate, commemorazioni in feste private, messe e infine concerti. Diventa fin da subito l’amico fedele dell’A.N.E.D., l’Associazione Nazionale Emodializzati che lo coinvolge in serate a scopo umanitario nonché a messe a Sotto il Monte (BG) nella chiesa presso la casa natale di Papa Giovanni XXIII.

 

La mission di VoiSing è unica e originale e lo show choir, continua la sua strada, sempre su decisione della direttrice Sonia Calabrò, espandendo il proprio repertorio dal gospel al pop. Inserisce alcuni brani di musica leggera ricchi di significato che fanno sprigionare immediatamente ancora più forza e vigore a tutto il coro.

 

Le voci di VoiSing sono accompagnate da una band dal vivo o, in contesti più raccolti, da basi strumentali.

 

Il repertorio comprende diversi generi musicali: il gospel, ma, soprattutto, il pop e anche il rock.
Partendo dal gospel, vengono eseguiti brani classici come Joyful e Oh Happy Day; nel pop canzoni di Michael Jackson, Burt Bacharach, Simon & Garfunkel, R.E.M.; nel genere rock canzoni dei Queen, dei Green Day e dei Muse.
Parte del repertorio è anche dedicata a classici brani natalizi.

 

Non solo gospel, liturgico e canti natalizi quindi, ma un repertorio vario che consente di attrarre anche il pubblico più giovane e di soddisfare l’interesse di ogni tipologia di uditorio.

VoiSing - Chorus on the move è un'associazione regolarmente iscritta all’USCI - Unione Società Corali Italiane.

Il coro si esibisce in contesti differenti che vanno da celebrazioni religiose, in cui mette a disposizione la parte liturgica del repertorio (Ave Maria di Bach/Gounod, Sanctus di J. Pachelbel e alcuni altri, che solitamente non eseguiamo durante i concerti), a feste pubbliche o private, serate commemorative ed eventi.

Si è esibito per associazioni benefiche quali ANED Bergamo, Ass. ne Paolo Belli,  AIDO Bergamo, A.V.I.S. Dalmine, AIDO Treviolo, per comuni della provincia di Bergamo e per locali notturni.

 

 

Sonia Calabrò

Sonia CalabròDirettore artistico e ideatrice del progetto VoiSing

Studia canto dal 1999 al 2003 al CPM di Milano, scuola di musica di Franco Mussida, chitarrista della PFM.

Inizia a cantare nel 1997 esibendosi in tanti concorsi canori nell'hinterland Milanese.

Nel 1999 partecipa all'Accademia della canzone di Sanremo dove ha la possibilità di esibirsi di fronte a giudici del calibro di Mariella Nava, Giancarlo Golzi, batterista dei Matia Bazar, Franco Mussida, Vince Tempera e tanti altri..

Dal 2001 al 2003 è solista in diverse cover band, tra cui i Mauna Kea, con i quali gira  vari locali in Lombardia, Svizzera e Piemonte. Propongono un repertorio a 360° caratterizzato da lunghissimi medley Dance, Ska, Rock, Pop, dagli anni 60 ai giorni nostri, tutto con l'intento di far ballare il pubblico.

Nel 2004, trasferitasi a Bergamo per amore, entra a far parte del coro Gospel Shenandoah Gospel Singers, dove in breve diventa una delle cantanti soliste. Il coro partecipa a varie manifestazioni e a tantissimi matrimoni.
In contemporanea collabora con i TAB, duo DJ della bergamasca, cimentandosi a scrivere testi e a cantare canzoni disco.

Nel 2011 decide di fondare un coro tutto suo, nel quale unire le sue due passioni, il canto e il ballo. Nascono così i VoiSing – Chorus on the move.

Raffaella Ziglioli

Raffaella Ziglioli Vicedirettore artistico

Si è diplomata in canto lirico presso il Conservatorio di Musica N. Paganini di Genova.


Pur avendo compiuto studi classici, ha sempre avuto grande interesse per il jazz e per la musica leggera, partecipando a diverse master class di musica jazz, tra cui le più significative con il compositore Giorgio Gaslini e la cantante Danila Satragno.


E' stata interprete come voce solista in diverse formazioni del panorama musicale genovese e si è dedicata a vari generi musicali, soprattutto di stile soul e funky, generi particolarmente congeniali alla sua vocalità.


Trasferitasi a Bergamo, ha intrapreso collaborazioni con diverse formazioni musicali acustiche ed è una delle voci soliste dei VoiSing.


Ha collaborato a "Tempesta di Emozioni", primo album del compositore Marco Palermo, interpretandone alcuni brani e intraprendendo con lui un percorso artistico in continua evoluzione.

Il coro

Direttrice: Sonia Calabrò
 
Soprani

Flavia Chinnì
Grazia Helene Cianciolo
Michela D'Oria
Giulia Manzini
Stefania Rota Sperti
Angelica Ravasio
Sara Tolu
Raffaella Ziglioli
Mezzisoprani

Clotilde Bassolillo
Monica Corbetta
Mara Laule
Martina Locatelli
Cristina Pirotta
Ivana Rota
Alba Valtulina
Contralti

Riccarda Baldis
Anna Maestroni
Emanuela Callegari
Laura Colleoni
Ezio Lorenzi

Tenori

Luigi Creminelli
Maurizio Gualandris
Lucano Motta
Daniele Moraschini
Omar Rossi

Attenzione - Comunicazione importante

Questo sito web usa i cookies.

I cookies aiutano voising.it a fornire i propri servizi.
Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.

 

Save the date! Prossimi eventi live

 

  • Al momento il calendario di concerti VoiSing per il 2018 è in preparazione.

  • Torna a trovarci per conoscere le nostre prossime date.
  • A presto!

Socializza con noi!

Facebook Youtube

La band

Dario Biava - basso
Matteo Di Ciaula - batteria
Alessio Gotti - chitarre
Sara Valoti - tastiere